martedì 11 maggio 2010

Brazilian Jiu Jitsu

Questo il blog che segnaliamo oggi per l'argomento Brazilian Jiu Jitsu: http://pexdojo.blogspot.com/ è il blog di Pex Montichiari.

Il Brazilian Jiu Jitsu, è un'arte marzial erelativamente nuova, che sta andando molto forte da qualche anno a questa parte.

Deve il suo successo sopratutto grazie alla sua dimostrata capacità combattiva.

La preparazione atletica e tecnica degli alteti, unita ad un sistema veramente eficace, ha messo in difficoltà moltissimi sistemi di arti marziali, che si ritenevano "imbattibili" come per esempio il Wing Chun o Wing Tsun (永春, pinyin: yǒng chūn).

Il sistema di lotta utilizzato nel Brazilian Jiu Jitsu utilizza sopratutto prese e leve che si eseguono con l'intero corpo, braccia e gambe.

In generale i lottatori di Brazilian Jiu Jitsu sono dei formidabili incassatori, e tendono ad incasare i primi colpi portati da una medio lunga distanza, per erricare al contatto diretto. Una volta che il lottattore aferra l'avversario, è la fine: impossibile liberarsi dalla presa di un tale lottatore, che come un enorme serpente stritola l'avversario fino a che non si arrende!

Per chi volesse un esempio pratico ecco un video di Brazilian Jiu Jitsu:

lunedì 10 maggio 2010

Un dojo di Aikido a Caltanissetta

Per chi cerca una palestra (Dojo) di Aikido a Caltanissetta:

http://aikidojocaltanissetta.blogspot.com/

Nel blog, informazioni suoi corsi, su stage e contatti.

domenica 9 maggio 2010

Lo Zen e l'Aikido

Lo Zen e l'Aikido sono fortemente legati, molti Dojo di Aikido organizzano e praticano regolarmente la meditazione Zen.

foto di: http://www.flickr.com/photos/roykatalan/

sabato 8 maggio 2010

Il nipote di Moriteru Ueshiba

Ecco una fotografia che ritrae il nipote del fondatore dell'Aikido.

venerdì 7 maggio 2010

Ueshiba Morihei

Ueshiba Morihei, fondatore dell'Aikido, da bambino era molto fragile ed è per questo che viene spinto dal padre a praticare Sumo e nuoto per fortificare il proprio fisico. In seguito frequenta varie scuole di arti marziali, come il Jujutsu e di Bukijutsu.

Uno dei suoi maestri principali fu Takeda Sokaku, considerato uno dei veri ed ultimi samurai del Giappone.per far ritorno dal padre morente, incontra Onisaburo Deguchi, fondatore di una setta Shintoista, fortemente legato alla politica.

Onisaburo Deguchi, avrà un ruolo fortemente caretterizzante nella concezione dell'Aikido di Ueshiba.

 

 

giovedì 6 maggio 2010

Aikido, Morihei Ueshiba (1883-1969)

Ueshiba: "Ascoltare la voce dell'Aikido, non per correggere gli altri, ma per correggere la nostra propria mente"

mercoledì 5 maggio 2010

Una dimostrazione di Aikido

Dal centro Aikijinja Taisai del 2010, questo video mostra alcune tecniche di Aikido in esecuzione.

L'aikido è un'arte marziale di origine giapponese creata da: Ueshiba Morihei, è costituita prevalentemente da leve articolari, prese e proiezioni, ha dei movimenti ampi veloci e circolari; Un praticante di Aikido oltre ad acquisire la capacità di proiettare, bloccare l'avversario, ha un'ottima conoscenza delle tecniche di caduta ed atterraggio. L'arma principale utilizzato dallo stile è il ken, la spada giapponese conosciuta come katana. ma anche il bastone corto è molto usato.


martedì 4 maggio 2010

Una forma apparentemente di taichi spada


Oggi moltissimi video e sedicenti maestri di taiji eseguono form e perormance di tutti i tipi, di taiji spada e non solo, ma non sempre la qualità è ottima...

A volte il taiji che dovebbe essere uno stile morbido e flessuoso, che tende a liberare il corpo e quindi il movimento da ogni genere di tensione, viene rappresentato da movimenti e forme che hanno delle similitudini più con stili come il Wu Shu  che altro.

Vediamo assieme questo video: i vosti pareri sono ben accetti!

lunedì 3 maggio 2010

Dimostrazione di Spada Tai Chi dello stile WU


In questo video John Lee segue una performance di tai chi spada dello stile wu

Una forma di spada TaiChi di Wudang

Wudang, non ha certo bisogno di presentazioni, il nome già evoca un senzo di qualità e rispetto delle tradizioni. Reso ancor più famoso in occidente dal film La tigre e il dragone, Wudang è oggi un centro di studio e pratica delle arti marziali.

Qursto video mostra la forma tai chi con spada di Wudang:


Template by:
Free Blog Templates