Questo il blog che segnaliamo oggi per l'argomento Brazilian Jiu Jitsu: http://pexdojo.blogspot.com/ è il blog di Pex Montichiari.
Il Brazilian Jiu Jitsu, è un'arte marzial erelativamente nuova, che sta andando molto forte da qualche anno a questa parte.
Deve il suo successo sopratutto grazie alla sua dimostrata capacità combattiva.
La preparazione atletica e tecnica degli alteti, unita ad un sistema veramente eficace, ha messo in difficoltà moltissimi sistemi di arti marziali, che si ritenevano "imbattibili" come per esempio il Wing Chun o Wing Tsun (永春, pinyin: yǒng chūn).
Il sistema di lotta utilizzato nel Brazilian Jiu Jitsu utilizza sopratutto prese e leve che si eseguono con l'intero corpo, braccia e gambe.
In generale i lottatori di Brazilian Jiu Jitsu sono dei formidabili incassatori, e tendono ad incasare i primi colpi portati da una medio lunga distanza, per erricare al contatto diretto. Una volta che il lottattore aferra l'avversario, è la fine: impossibile liberarsi dalla presa di un tale lottatore, che come un enorme serpente stritola l'avversario fino a che non si arrende!
Per chi volesse un esempio pratico ecco un video di Brazilian Jiu Jitsu: